gototopgototop
Home > I Campi Flegrei

>> Torna all'itinerario: I Campi Flegrei

Acropoli di Cuma

Cuma svolse un ruolo importante nel mondo antico. Avamposto della Magna Grecia verso la zona tenuta dagli Etruschi, essa rappresentò un centro di diffusione della cultura greca, specialmente nel Lazio, e cercò sempre di consolidare la sua influenza nel golfo di Napoli, per controllare le vie di commercio con il sud.

Tra il VII ed il VI secolo la città incluse tutta la regione flegrea, ivi compresi i porti naturali di Capo Miseno e di Pozzuoli.

Per la sua attività commerciale Cuma si servì principalmente dei Porti di Miseno e di Pozzuoli, di carattere spiccatamente militare il primo, di natura mercantile il secondo.

L’Acropoli di Cuma conserva i monumentali podi, sulle due terrazze, del Tempio di Apollo e di Giove.

La Sibilla Cumana

L’Antro della Sacerdotessa di Apollo è il Santuario più venerato dell’antichità.

Il culto e la leggenda della Sibilla Cumana – immortalata da Virgilio – restano gli elementi fondamentali per comprendere l’importanza  che nella zona flegrea ebbe il propagarsi del pensiero religioso e di tutte le credenze, riti e tradizioni che mirabilmente Virgilio esprime nei suoi versi.

Soprattutto nel vaticino si riconosce la “verità”, il modo ed il concetto della “purificazione”, nella ricerca di risposte alle domande angosciose dell’uomo.

Antro della Sibilla

Il monumento tutto scavato nel tufo, affascina ed incute rispetto, per l’atmosfera che lo circonda. Secondo la descrizione di Virgilio, è proprio in questo luogo che si deve ricercare la sede della sacerdotessa di Apollo. Un corridoio lungo 131,50 mt, largo 2,40 mt ed alto 5 mt di forma trapezoidale ed illuminato da 6 aperture laterali, conduce in un ambiente nel quale, secondo Virgilio, Enea incontrò la Sibilla Cumana.

>> Torna all'itinerario: I Campi Flegrei

 
Login



Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi123
mod_vvisit_counterIeri188
mod_vvisit_counterQuesta settimana968
mod_vvisit_counterScorsa settimana866
mod_vvisit_counterQuesto mese4445
mod_vvisit_counterMese scorso4502
mod_vvisit_counterTotali637144

Oggi: Mar 29, 2024