gototopgototop
Home > Napoli Barocca

>> Torna all'itinerario: Napoli Barocca

Chiostro Maiolicato di Santa Chiara

Il Chiostro Maiolicato di S.Chiara rappresenta il più vasto programma su maiolica esistente nel Mondo Occidentale.

La Maiolica è un prodotto congeniale all’ambiente napoletano: presente nelle cupole di numerose chiese, in cui si alternano i toni predominanti del verde e del giallo. E’ parte del colore del paesaggio urbano. In età Rinascimentale le preziose mattonelle, che compongono i pavimenti delle Cappelle e delle sale di alcuni palazzi, provengono dalla Toscana, ma esisteva anche una produzione locale, di antica e nobile tradizione. Un documento del 1301 attesta che maestranze arabe, trapiantate nel Regno di Federico II, furono trasferite nella capitale Angioina per dar vita alla produzione della ceramica.

chiostro maiolicato pianta turistica

Nel 1739 le Clarisse vollero introdurre nella severità del loro Convento un ammodernamento che abbellisse gli ambienti interni. Domenico Antonio Vaccaro propose di creare un “parterre” e di tracciare quattro viali in croce su un piano sollevato rispetto a quello dei Portici; un parapetto decorato con 64 scene di paesaggio e vita popolare segna su ciascun lato un dislivello tra il giardino ed il piano dei Portici.

Nello spazio aperto, destinato ad agrumeto, orto e giardino, uno straordinario complesso di pilastri, parapetti, panche, interamente ricoperti di figure e festoni di foglie, frutta e fiori su uno sfondo azzurro pallido, delinea una dimensione di gioiosa e fresca leggerezza. In un succedersi animato di scene e di vita popolare, le figurine evocano con i loro movimenti canti, suoni, colori di un paesaggio idealizzato.

In un clima di clausura, queste immagini immettono, filtrate,una visione del mondo esterno, sognato in forme gentili e leggiadre.

Orario di visita: 9,30-13 e 15,30-17,30

>> Torna all'itinerario: Napoli Barocca

 
Login



Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi83
mod_vvisit_counterIeri188
mod_vvisit_counterQuesta settimana928
mod_vvisit_counterScorsa settimana866
mod_vvisit_counterQuesto mese4405
mod_vvisit_counterMese scorso4502
mod_vvisit_counterTotali637104

Oggi: Mar 29, 2024